FORMAZIONE PROFESSIONALE

RESUME sull’attività lavorativa formativa e professionale del Dott. Erri Cippini

- Laureato (dopo la maturità scientifica) con 110 e Lode nel dicembre 1981 all’Università di Milano (matr.142139).

- Ha frequentato il Tirocinio Pratico Ospedaliero (prestato ai sensi dello art.9 e seguenti della Legge 18/4/1975  n° 148, e D.M. 28/10/1975) nella Disciplina "Ostetricia e Ginecologia" dal 3 Gennaio 1983 al 3 Luglio 1983, presso l' Ospedale Civile ("Spedali Civili") di Brescia, riportando il giudizio di "Ottimo".

- Ha frequentato la III^ Cattedra di Clinica Ostetrica e Ginecologica della Università degli Studi di Milano, con sede presso gli Spedali Civili di Brescia, negli anni 1979/80 e 1980/81 in qualità di Allievo Interno, e dal 21/12/1981 al 20/12/1982 in qualità di Medico Interno, prima di accedere alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia.

- Al termine della frequenza alla prima Scuola di Specializzazione, ha frequentato dal 1° Novembre 1986 al 30 Aprile 1987, e dal 1° Luglio 1988 al 2 Gennaio 1989, come Medico Volontario a scopo di aggiornamento professionale, la 1^ Divisione Ostetrico-Ginecologica degli Spedali Civili di Brescia.

- Ha prestato servizio dal 11/Luglio/87 al 30/Settembre/87, e dal 21/Dicembre/87 al 25/Aprile/88, come Assistente Medico incaricato a tempo definito, presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale di Montichiari (BS), USSL n°44, essendosi classificato al 1° (primo) posto nella graduatoria di merito dell'avviso pubblico Prot. n°5114 (USSL n°44).

 In riassunto, ha prestato servizio come Medico Interno presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia degli Spedali Civili di Brescia fino al 19 dicembre 1990. Durante questo periodo ha espletato attività di guardia attiva anche notturna in Sala Parti (almeno 2000 parti assistiti) e, durante la normale attività di giornata, si è occupato tra l’altro di Chirurgia Oncologica Ginecologica, ed ha acquisito la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1986.

- Nel 1990 ha superato l’esame americano di medicina (FMGEMS “Foreign Medical Graduate Examination in Medical Sciences” patrocinato dalla ECFMG “Educational Commission for Foreign Medical Graduates”, organo federale del Governo Americano), acquisendo l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo negli Stati Uniti d'America.

- Ha abbandonato il reparto citato di Ginecologia dopo dieci anni di volontariato, non avendo ottenuto una condizione favorevole alle proprie aspettative di carriera.
Avendo sempre manifestato interesse per le tecniche chirurgiche di ricostruzione postdemolizione oncologica ha partecipato al Resident Matching Program del Governo Americano (è la selezione dei candidati per le Residency, cioè le Specializzazioni) per la Chirurgia Plastica, arrivando in posizione utile per una collocazione all’ospedale della US NAVY a Portsmouth. La nascita della figlia (il primogenito è un maschio del 1987) nel 1989 ha impedito la prosecuzione dell’iniziativa.

- Si è iscritto nel 1991 alla Scuola di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, acquisendo il Diploma di Formazione in Medicina Estetica dopo un corso residenziale di quattro anni.

- Ha iniziato a praticare la Medicina Estetica nel 1992.

- Ha frequentato nel 1993, per un anno, la CERCHE  (Collège d’Enseignement et de Recherche en Chirurgie Esthétique) a Parigi (Montreuil).

- Dal 1993, fino all’anno 2001, ha viaggiato anche all’estero (Brasile, Francia Spagna, Gran Bretagna, Bulgaria) per eseguire esercitazioni su cadavere (la prima nel 1993) e per acquisire da esperti internazionali la conoscenza delle molteplici opzioni chirurgiche per ogni singolo distretto corporeo.
Dal 1993 si occupa esclusivamente di Chirurgia Plastica Ricostruttiva (soprattutto post-demolizione oncologica, per la regione mammaria e genitale esterna femminile, per la regione addominale e, dopo studi specifici elencati nel curriculum vitae, per la regione del volto).
Essendo Specialista in  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Milano, si occupa di Chirurgia Estetica dell’intero distretto corporeo e di Medicina Estetica.

- Esercita attività privata in Medicina Estetica dal 1992 e in Chirurgia Estetica dal 1993.

Dal 1993 ha gestito Ambulatorio Chirurgico personale con Sala Operatoria attrezzata ed autorizzata dalla Az.USSL di Brescia (dal 1993  per la Chirurgia Estetica ambulatoriale in Anestesia Locale e, dal 2000, anche per la Sedazione con assistenza anestesiologica).
Nell’anno 2000 ha frequentato il Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica dell’Università di Milano, della durata di 500 ore.

Nel 2001 ha superato l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Milano, acquisendo al momento attuale la Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Durante la Scuola di Specializzazione ha frequentato, tra l’altro, il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale del Prof.Brusati (Ospedale S.Paolo, Milano) e del Prof.Bozzetti (Ospedale S.Gerardo, Monza), acquisendo esperienza nella ricostruzione dei tessuti molli del volto, ed il reparto di Chirurgia OncoPlastica dello I.E.O. (Istituto Europeo di Oncologia di Milano, diretto dal Prof.Veronesi), acquisendo esperienza nella ricostruzione postdemolizione oncologica del distretto mammario e dei tessuti perineali femminili.
E’ in possesso del Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica conseguito presso l’Università di Milano.
Ha il diploma  D.I.U. (Diplome Inter Universitaire: Bordeaux, Marseille, Nice) in « Chirurgie du Visage: de l’Anatomie aux Techniques de Chirurgie Reconstructrice et Esthétique » conseguito presso l’ Università di Bordeaux con il Prof. Philippe Caix.

E' "full registered" come Plastic Surgeon presso il General Medical Council della Gran Bretagna (GMC reference number 7031966).

Master Universitario di II° livello in « Oncoplastica Mammaria e Trattamenti Integrati » presso l’Università di Genova (tra Ist.Tumori di Genova, Ist.Tumori di Milano e Ist.Tumori di Roma).

Ha altresì ottenuto la completa registrazione della Laurea in Medicina e Chirurgia e della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica della Confederazione Svizzera (Ufficio MEBEKO, sezione Formazione)

Ha anche frequentato, inviato dall’Università di Milano, un anno di approfondimento (Fellowship) specificamente dedicato alla Chirurgia Estetica presso la clinica Teknon di Barcellona (Spagna) con il dott. JosèMaria Palacin.

 

Attualmente, è Professore a contratto presso l’Università di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche, come Titolare dell’Insegnamento di “Chirurgia Plastica”.

- E’ attualmente Consultant Plastic Surgeon per la  HCL Doctors, UK. 

- Attività privata come Libero Professionista dal 1993 come Chirurgo Plastico per la Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica ed anche per la terapia anti-ageing (anti invecchiamento) e per la Medicina Estetica, con studio privato in Brescia.

- E’ membro referente di una commissione di venti colleghi (per l’Italia) di una European Risk Management Plan sull’uso e gli effetti delle tossina botulinica.

- E’ membro referente di una Cell Factory svizzera per la ricerca sulle cellule staminali mesenchimali adulte in relazione alla rigenerazione tissutale.

- Consulente Chirurgo Plastico  presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza e Pronto Soccorso dell’ospedale  “Oglio Po’”  (Casalmaggiore – Cremona).