Macrolane è il nome registrato dalla Q-Med per indicare un gel di acido ialuronico adatto a ripristinare il volume di alcune aree del corpo.
Che cosa è Macrolane™?
Macrolane è il primo prodotto per il modellamento del corpo che utilizza acido ialuronico. Il gel iniettabile viene prodotto rispettando la tecnologia brevettata Q-Med, detta NASHA™, per la produzione di acido ialuronico stabilizzato di origine non animale. L’utilizzo del gel NASHA è testato clinicamente e ben documentato nei trattamenti di medicina estetica del viso da oltre 10 anni.
Macrolane VRF (Fattore di Ripristino del Volume) è disponibile in due diverse formulazioni. La gamma del prodotto include sia il Macrolane VRF 20 che il Macrolane VRF 30. Ognuno di essi è concepito al fine di adattarsi perfettamente alle esigenze individuali di trattamento. Macrolane VRF 30 è costituito da un gel più denso e coeso. Il medico valuterà insieme al/alla paziente le specifiche esigenze di trattamento.
Trattamenti
Macrolane VRF ha l’approvazione CE nella Comunità Europea per il ripristino del volume e per la definizione delle superfici del corpo.
Le aree più frequentemente trattate con Macrolane sono:
Seni
Concavità post liposuzione
Polpacci
Natiche
Petto maschile (pettorali)
Trattamenti con Macrolane
Durante il trattamento, il gel Macrolane, al fine di aggiungere volume e supporto, viene iniettato in profondità sotto la pelle con uno speciale ago, senza lasciare alcuna antiestetica cicatrice. Il trattamento può essere svolto in anestesia locale. Dopo un trattamento con Macrolane il/la paziente potrà notare immediatamente i risultati e, dopo pochissimo tempo, potrà tornare alle proprie normali attività quotidiane. Tuttavia, si potrebbero manifestare alcune comuni reazioni dovute alla stessa iniezione come rossore locale, gonfiore, sensibilità, dolore, lividi o prurito. Tali reazioni generalmente si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno. Durante le prime settimane che seguono l’intervento, sarebbe consigliabile evitare qualsiasi attività che possa mettere sotto pressione la zona trattata. Si dovrebbe anche evitare di esporre la area trattata a fonti di intenso calore o freddo.
Macrolane VRF è disponibile in due formulazioni che possono essere iniettate separatamente o in combinazione, al fine di garantire una completa correzione e una perfetta regolarità della superficie.
Il tipo e il volume di Macrolane utilizzato (VRF 20 o VRF 30) dipenderanno da ogni singolo individuo e dall’area da trattare.
Macrolane™ per il modellamento del seno
Macrolane VRF viene attualmente utilizzato per ripristinare il volume e per rimodellare le superfici del corpo. Molti medici riscontrano diversi vantaggi nell’utilizzo di Macrolane per rimodellare il seno, da preferirsi in alcuni casi specifici, cioè in alcune pazienti selezionate, a tecniche più invasive. Le donne che stanno prendendo in considerazione il modellamento del seno con Macrolane, desiderano essere rassicurate che l’impianto non influenzerà negativamente l’efficacia di eventuali future mammografie e/o il tessuto del seno stesso. In uno studio condotto (documentato dalla Q-Med), è stata valutata la mammografia dopo l’introduzione di Macrolane per l’aumento del seno. E’ stato concluso che le mammografie per tali pazienti erano estremamente facili da valutare. Inoltre la mammografia costante e frequente, non sembra assolutamente necessaria per le pazienti trattate con Macrolane.
FAQ (Frequently Asked Question)
Domande e Risposte.
Di seguito troverai le domande più frequentemente rivolte relative a Macrolane.
1. Che cos’è Macrolane?
Macrolane è il primo acido ialuronico per il modellamento del corpo: si basa sull’esclusiva e brevettata tecnologia Q-Med "NASHA" che è stata utilizzata per produrre i gel NASHA (Non Animal Stabilized Hyaluronic Acid) per il miglioramento della bellezza in oltre 9 milioni di trattamenti e in oltre 70 paesi in tutto il mondo. La sicurezza e l’efficacia dei gels NASHA è clinicamente provata e ben documentata nei trattamenti di medicina estetica del viso da oltre 10 anni.
2. Che cos’è il gel NASHA?
Il gel NASHATM è il gel a cristalli chiari a base di acido ialuronico stabilizzato, prodotto grazie alla tecnologia brevettata Q-Med "NASHA". Biotecnologicamente prodotto, l’acido ialuronico (HA) viene sottoposto a un processo di stabilizzazione minima in cui meno dell’1% della molecola di HA è modificato per costituire una rete tridimensionale stabile e di lunga durata.
La purezza e l’origine non animale dell’acido ialuronico utilizzato come materia prima e il processo di stabilizzazione, producono un gel biologicamente degradabile che garantisce una maggior durata nel corpo e un rischio assolutamente inesistente di trasmissione di sostanze infette, in particolare quelle di origine animale.
3. Quali sono i vantaggi di Macrolane per i pazienti?
Molte sono le donne che desiderano modificare la forma del corpo in modo naturale e non permanente, ma non possono ricorrere all'impianto di grasso perchè sono troppo magre (e, tra l'altro, sono proprio le candidate ideali per il Macrolane), nè vogliono sottoporsi all’utilizzo di impianti (protesi) o comunque a procedure chirurgiche invasive. Molte donne si mostrano, inoltre, estremamente dubbiose in merito al doversi sottoporre ad anestesia generale o al ritrovarsi con cicatrici post-intervento. Con Macrolane il trattamento è veloce e in anestesia locale così da richiedere solo un breve allontanamento dal posto di lavoro o dalle altre normali attività extra-lavorative.
4. Quali sono le indicazioni di trattamento per Macrolane?
Macrolane è un prodotto all’avanguardia attualmente indicato per ridare volume e forma alle superfici del corpo, per esempio seni, polpacci e natiche. Macrolane viene inoltre utilizzato per equilibrare irregolarità nella superficie del corpo quali, ad esempio, quelle causate da liposuzione e cicatrici derivanti da intervento chirurgico.
5. E’ possibile utilizzare Macrolane per trattamenti di medicina estetica al viso?
Macrolane è stato concepito esclusivamente per ridare volume e profilo alle superfici del corpo.
Per trattamenti estetici al viso è disponibile, invece, una gamma di prodotti a base di acido jaluronico reticolato, ma diversi dal Macrolane.
6. E’ possibile utilizzare Macrolane VRF per modellare il seno?
Si. Il trattamento del "seno poco sviluppato" è la indicazione principale, assieme al trattamento delle "concavità post liposuzione", all' "aumento del volume dei polpacci, delle natiche e del petto maschile (aumento dei pettorali)".
7. Macrolane influenzerà negativamente l’efficacia di eventuali future mammografie e/o il tessuto del seno stesso?
Le donne che stanno prendendo in considerazione la modellazione del seno con Macrolane, desiderano essere rassicurate che l’impianto non influenzerà negativamente l’efficacia di eventuali future mammografie e/o il tessuto delle mammelle. In uno studio condotto, è stata valutata la mammografia dopo l’introduzione di Macrolane per l’aumento del seno. E’ stato concluso che le mammografie per tali pazienti erano estremamente facili da valutare. Inoltre la mammografia costante e frequente, non sembra assolutamente necessaria per le pazienti trattate con Macrolane1.
8. Come viene realizzato il trattamento con Macrolane?
Non è richiesta anestesia generale. Nella maggior parte dei casi l’anestesia locale è più che sufficiente. Il trattamento viene svolto in un ambiente asettico, garantendo le condizioni igieniche richieste per gli interventi di chirurgia minore. Il tutto dura dai 30 ai 90 minuti a seconda dell’area da trattare e della quantità di gel iniettato.
9. Cosa succede dopo un trattamento con Macrolane?
Dopo un trattamento con Macrolane il/la paziente potrà notare immediatamente i risultati e, dopo pochissimo tempo, potrà tornare alle proprie attività quotidiane. Tuttavia, alcune comuni reazioni connesse all’iniezione si potrebbero manifestare, come ad esempio rossore locale, gonfiore, sensibilità, dolore, lividi o prurito. Tali reazioni generalmente si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno. Durante le prime settimane che seguono l’intervento, sarebbe consigliabile evitare qualsiasi attività che possa mettere sotto pressione la zona trattata. IL/la paziente dovrebbe anche evitare di esporre l’area trattata a intenso calore o eccessivo freddo.
10. Come posso trovare un esperto Macrolane?
Solo i medici che abbiano frequentato uno specifico corso di formazione sull'utilizzo del Macrolane, fornito da Q-Med, dovrebbero fare uso di Macrolane. Sarà importante chiedere al medico di mostrarti il certificato di frequenza al fine di essere certi che sia in grado di portare a termine con successo il tuo trattamento.
11. Quanto dura l’effetto Macrolane?
Almeno un anno. Ogni programma di trattamento individuale prevede un controllo annuale al fine di mantenere gli ottimi risultati conseguiti.