DOVE OPERIAMO

 

Dal Marzo 1993 al Novembre 2000 abbiamo operato presso la nostra Day Surgery autorizzata dall'ASL di Brescia per gli interventi di Chirurgia Estetica (e da ciò deriva il nostro nome).

Nell'anno 2000, la nostra autorizzazione è stata estesa anche agli interventi di Chirurgia Estetica in sedazione.

Nel Novembre 2006 ci siamo trasferiti in una sede più moderna, del tutto simile nell'impostazione alla sede di Barcellona (presso la Clinica Teknon), in Spagna, ove abbiamo prestato servizio per gran parte del 2004 e tutto il 2005, e ciò dopo i cinque anni passati all'Università di Milano.  La Clinica Teknon, cui ci riferiamo, è la sede di Barcellona dello "Spanish Hospital of New York" ed è gestita da personale americano con gli standard americani.

L'impostazione della nostra nuova sede è basata sul concetto di "outpatient surgery": vale a dire che non abbiamo più una nostra Day Surgery annessa direttamente allo studio medico-chirurgico, ma lo studio medico serve per le visite ed i controlli post operatori e le medicazioni; l'attività chirurgica si svolge in Cliniche vicine.

Nel nostro studio, ovviamente, vengono eseguite tutte le prestazioni di Medicina Estetica.

L'esempio spagnolo, cui ci riferiamo, è infatti rappresentato da un'immensa struttura centrale con trenta sale operatorie sovrastata da una struttura alberghiera a cinque stelle (più che da una "clinica" in senso stretto); tutta l'attività di medicazione e di gestione dei pazienti non veniva eseguita nella grande struttura centrale, ma nei singoli studi medici dei vari chirurghi (ciascuno delle dimensioni di un moderno grande appartamento) siti in due grandi ali ai lati dell'edificio centrale.

 

 

Abbiamo pensato di mediare dall'esempio spagnolo i concetti di modernità e sicurezza: riteniamo infatti che non esista alternativa tra una chirurgia ambulatoriale ed una chirurgia ospedaliera in termini di sicurezza. Ci siamo pertanto trasferiti nella nuova sede.

 

La nostra sede è nella dependance di un antico palazzo in Brescia, in un grande appartamento allestito con gli stessi spazi e le tecnologie che avevamo in uso nella prestigiosa Clinica spagnola.

 

Il nostro studio è completamete informatizzato, con uno spazio per i briefing di aggiornamento, uno spazio per eseguire fotografie preoperatorie e per parlare con i pazienti, una postazione per medicare i pazienti operati, ed uffici per i collaboratori e per le prestazioni di medicina estetica.
La nostra sala di medicazione è perfettamente attrezzata, ma non abbiamo una sala operatoria in studio.


 

Per gli interventi chirurgici ci appoggiamo a tre Cliniche site in Brescia ed in Piacenza ed in Bergamo.
Ci avvaliamo anche di una Day Surgery ambulatoriale, sempre in Brescia, che riteniamo assolutamente di qualità e sicurezza, per gli interventi minori: ciò non deve apparire come un controsenso rispetto alla filosofia di comportamento prima esposta, si tratta semplicemente (senza lesinare in sicurezza e garanzie anestesiologiche) di fornire un'opzione con costi minori per gli interventi minori. (E' ovvio che, se viene richiesta una garanzia ulteriore, anche il più piccolo intervento pùò essere eseguito in Clinica, con i costi relativi).

 

Inoltre, abbiamo in corso una convenzione con una Clinica di Milano e con una Day Surgery di Bergamo.
Esistono rapporti di collaborazione anche nelle città di Cremona e di Mantova.

Va precisato che la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica permette ed autorizza l'instaurarsi di rapporti di collaborazione con qualsivoglia struttura sanitaria autorizzata, in qualunque città.

Avendo la certificazione britannica (GMC) e svizzera (FMH) per l'esercizio della professione medica e della pratica della Chirurgia Plastica, eseguiamo consulenze ed attività di Chirurgia Ricostruttiva e di Chirurgia Estetica e di Medicina Estetica sia per pazienti stranieri che ci vengono inviati presso il nostro studio di Brescia in via Spalto San Marco 1/A, sia direttamente presso strutture inglesi ed elvetiche.

 


Per "Chirurgia Ambulatoriale" si intende la esecuzione dell'intervento chirurgico, il controllo post operatorio e la dimissione nell'arco di un'ora o di poche ore (tutto si svolge nell'arco di un'unica mattinata)(o di un unico pomeriggio).

Per  "Day Surgery" si intende la esecuzione dell'intervento chirurgico, il controllo post operatorio e la dimissione, nell'arco della giornata (da mattina, a sera dello stesso giorno).

Per  "One Day Surgery" si intende la esecuzione dell'intervento chirurgico, il controllo post operatorio e la dimissione, nell'arco delle 24 ore (da mattina, a mattina del giorno dopo).

Ciò che supera la durata di 24 ore non è più classificabile nelle definizioni sopracitate, e va eseguito in una Clinica attrezzata.